danza e scuole di ballo
SPETTACOLI 3/17/2004
Saturnia - LT 27 Marzo 2004

hormiaiTeatro – Teatro di limosa direzione artistica enrico forte
Proseguono i percorsi ’03 dell’Arca in Collina, la rassegna promossa e ideata da hormiaiTeatro nella casa-teatro di limosa a Spigno Saturnia.
Prossimo appuntamento dell’Arca sabato 27 marzo (ore 21) con lo spettacolo di teatro-danza Animarmonica (Compagnia Alessandri-Battista). Prima assoluta. Coreografia e regia Simonetta Alessandri e Fernando Battista; con Simonetta Alessandri, Giuseppe Asaro, Paolo Cingolani, Rita Rubino. Una produzione MDA.
Un atteso e felice ritorno al teatro di limosa delle compagnie Alessandri/Battista col mondo affascinante –per molti poco conosciuto- della nuova danza. Animarmonica è un frammento di un lavoro in progress, che si nutre delle suggestioni de L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks, che ci parla di storie vere, avvincenti, ricche di umanità: il vuoto di memoria di Jimmy ; Cristina che non sente appartenerle le proprie membra, e il Signor MacGregor, ignaro di camminare ‘inclinato come la torre di Pisa’; e Ray, animato da una effervescenza che lo rende un ottimo batterista, ma anche inabile ad un lavoro regolare e prolungato. Storie commoventi che ci restituiscono il senso di una perdita o di un eccesso…
Animarmonica è anche questo: un’azione scenica che indugia su una presenza del corpo dei danzatori. Corpo perduto, preso, perso. L’interesse per una meccanica corporea che sfugge all’intenzione e crea un corpo svuotato, disincarnato, dove il senso del possesso si trasforma e l’artificiosità del gesto diventa al tempo stesso istrionico, ironico, innaturale. Il disordine dei sensi vaga sulla scena attraversando lo spazio fisico e sonoro...
Informazioni e prenotazioni: 339.3679869 – 329.1641423. Il teatro di Limosa è a Spigno Saturnia (LT) - SS. Formia-Cassino km.25, località S. Stefano (dopo il bivio per Spigno Saturnia, in via Canale con imbocco da via Piscinola).
torna a elenco news