danza e scuole di ballo
APPUNTAMENTI 2/27/2004
Londra 15 Marzo 2004

Il giorno 15 marzo 2004 alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra, sarà presentato il libro Words of Dance, testi di Alberto Testa, fotografie di Alessio Buccafusca, edito da Gremese Editore, a cura dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Positano. La presentazione sarà accompagnata da una video-proiezione di immagini tratte dal libro.
Words of Dance, già presentato in lingua italiana nel 2003, col titolo Parole di Danza, è un libro nato dal desiderio di far “parlare” la danza, come suggerisce lo stesso titolo, parole che giungono leggiadre all’animo attraverso la forza incredibile di un’immagine, di molte immagini, le immagini di Alessio Buccafusca, leader della fotografia internazionale di danza.
Immagini commentate da Alberto Testa, teorico e critico della danza fra i più acuti e preparati, immagini che prendono vita attraverso ed oltre le parole che esse esprimono di per sé, come portatrici di un linguaggio fatto di bellezza e di armonia e rappresentano così lo spunto per una riflessione, per un’annotazione o il ricordo di un verso poetico.
Questo volume rappresenta un omaggio alla grande danza classica contemporanea, della quale offre un “saggio” insolito e poetico, che non mancherà di interessare e sorprendere piacevolmente i lettori, confermando l’inestinguibile vitalità di un’arte impalpabile e sublime. Un’arte capace di suscitare in Nietzsche parole di ammirazione incondizionata: “conta come perduto il giorno senza danza”.
La presentazione del libro sarà introdotta da una conferenza stampa, tenuta dal Prof. Alberto Testa, il fotografo Alessio Buccafusca e l'Ing. Luigi Viggiano, Commissario dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Postano il giorno 9 marzo 2004 alle ore 11.30, presso “La Caffettiera” di Napoli, in Piazza dei Martiri, 25/26.
Ufficio Stampa Dott.ssa Lorena Coppola FONDAZIONE LÉONIDE MASSINE flmassine@fastwebnet.it Mobile phone 339 2610038
torna a elenco news