danza e scuole di ballo
INCONTRI 2/27/2004
Rovereto 28 Febbraio 2004

CID Centro Internazionale della Danza Festival Oriente Occidente incontro HUGUES BAZIN Cultura hip hop: dalla marginalità al riconoscimento sabato 28 febbraio 2004 ore 18 ingresso gratuito Mart Sala Conferenze Corso Bettini 43 Rovereto
L’hip hop è nata come un tipo di arte che principalmente si esprime nelle strade tra la gente comune, non è un oggetto finito da esibire, ma una continua evoluzione personale e collettiva, una somma di esperienze; è una forma artistica che racchiude diverse discipline insieme e quindi viene vista come forza estetica di facile accessibilità a tutti.
Ma l’ hip hop è rimasto solo una sottocultura urbana e giovanile? Secondo lo scienziato sociale Hugues Bazin no: è infatti ben visibile un processo di graduale istituzionalizzazione che riguarda l’arte hip hop nelle sue diverse declinazioni.
Proprio il significato e le implicazioni di questo processo sono al centro dell’intervento che lo studioso francese propone nella Sala Conferenze del Mart.
Nello spazio del CID la danza hip hop con le sue differenti tecniche e stili è invece protagonista di uno stage condotto dalla compagnia francese Käfig.
Info 0464 431660
torna a elenco news