danza e scuole di ballo
SEMINARIO 9/20/2002
Bologna 28 e 29 Settembre

ASSOCIAZIONE STAMINA SEMINARIO DI CONTACT IMPROVISATION E TEATRO FISICO
28 e 29 SETTEMBRE 2002 Presso ITC San Lazzaro (Bo) Via Rimembranze 25 Condotto da ANNA ALBERTARELLI
COREOGRAFA E PERFORMER FISICA Grazie alla collaborazione con il Teatro dell’Argine, presso l’ITC di San Lazzaro Via Rimembranze 26, si terranno due giorni di stage sulla contact improvisation e teatro fisico condotti da Anna Albertarelli.
Sabato 28 settembre lo stage si terrà dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 e sarà aperto a danzatori, attori e addetti ai lavori.
Domenica 29 settembre lo stage si terrà negli stessi orari e sarà aperto per danzatori-attori disabili e non

La tecnica di Contact Improvisation ( improvvisazione corporea) è fra le più idonee per articolare proposte che vedono protagonisti danzatori-attori-performer-portatori di handicap e non.
L’improvvisazione attraverso il corpo, il gesto, la musica, offrono situazioni di dialogo che permettono di sperimentare e mettere in gioco le proprie potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità.
L’uso di linguaggi differenti permette ai partecipanti di aprirsi ad un’attività espressiva nutrita dalle proprie attese ed esperienze.
Questo lavoro centrato sulla corporeità aiutar a scomporre forme rigide di un modello posturale interiorizzato, promuovendo il cambiamento verso differenti situazioni psico fisiche e ambientali.
Anna Albertarelli: coreografa, laureata al DAMS di Bologna, in psicologia delle arti , tesi titolo -Danza-Contact-Spazio-Corpo-Emozione-. Nel suo percorso professionale ha attraversato lo studio delle arti marziali praticate a livello agonistico; cosi’ come la danza contemporanea. Dal 1987 si interessa alla tecnica della contact-improvvisation studiando a Berlino presso la Tanz Fabrik e ha frequentato corsi di dance-ability con Alito Alessi.
Info 347-8930493 – 339/6714731

torna a elenco news